Il colore Marrone pastello nelle sue accezioni cromatiche
Il Marrone pastello è un marrone molto chiaro e molto simile all'Ecru.
Il colore marrone è una variante di uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere , l'arancione. Nell'arcobaleno il marrone è assente perché non è possibile regolare l'intensità della luce solare, responsabile dell'arcobaleno stesso.

Il marrone è composto dalla miscela dei tre colori primari (giallo, rosso, blu) in quantità variabili a seconda della tonalità che si vuole dare al colore.
La composizione spettrale di un arancione e di un marrone può benissimo essere la stessa, ed entrambi questi colori possono avere sia uno spettro monocromatico, sia con più di una componente. In entrambi i casi, se diminuiamo la sola intensità della o delle componenti (non variando quindi né la saturazione, né la tinta), l'arancione diventa marrone.
Il colore marrone nella società
Significato, simbologia e psicologia del marrone
Il colore marrone è il colore di madre terra. Il marrone apporta un senso di stabilità ed allontana l’insicurezza. Tuttavia, può trasmettere anche sentimenti di paura verso il mondo esterno e timori per le prospettive future. Spesso il marrone è collegato ad una carenza di auto-valutazione o meglio ad una insufficiente conoscenza interiore.
Marrone chiaro implica genuinita’ mentre marrone scuro e’ simile al legno o al cuoio.
Questo colore puo’ anche essere triste e malinconico.
Questo colore puo’ anche essere triste e malinconico.
Il colore marrone esprime emotività, equilibrio e sensualità.
Gli uomini sono più inclini a sceglierlo come uno dei loro colori preferiti.
http://www.cultorweb.com/Colors/C.html
Nessun commento:
Posta un commento